Prendi appunti più facilmente con questo pratico blocco note totalmente gratuito e a portata di clic

App popolari in Editor per programmare

Cos'è Notepad++

Notepad++ è un software opensource particolarmente utile qualora si debba scrivere codice sorgente oppure file testuali.

Durante la fase di installazione è possibile deselezionare alcune componenti in modo che il software risulti più leggero (per esempio i file di localizzazione ed i temi possono essere eliminati in quanto non strettamente necessari) ma si consiglia comunque di installarlo secondo la procedura automatica.

L'interfaccia di Notepad++ è semplice e pulita nonostante la vasta gamma di funzioni in quanto queste ultime sono raggruppate all'interno di menù e facilmente accessibili anche con scorciatoie da tastiera.

Questo software supporta più linguaggi di programmazione (di default una trentina ma è possibile scaricare le impostazioni di altri oppure definire le proprie) ed è possibile lavorare con più documenti contemporaneamente senza gravare molto sulle risorse del sistema.

Si tratta di un software completo e che è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i programmatori, è comunque possibile ampliarne ulteriormente le funzionalità attraverso dei plug-in (anche di terze parti) che possono, per esempio, integrare il supporto FTP, introdurre un comodo correttore ortografico, un convertitore ASCII-HEX ecc. ecc.

Notepad++ è un software leggero e con un consumo minimo di risorse e, visti i suoi ampi margini di configurazione può essere usato sia per sviluppare applicazioni che per scrivere testi.

Le opinioni degli utenti su Notepad++